Valori aziendali: capitale umano ed economia emotiva

Nell’organizzazione e bilancio delle imprese, ci sono due valori aziendali straordinariamente importanti da sostenere nei percorsi di coaching dei team: il capitale umano e l’economia emotiva.

Il capitale umano è dato dalle competenze (conoscenze e abilità) ed emozioni delle persone che lavorano insieme per il raggiungimento di obiettivi sociali ed economici comuni.
L’economia emotiva in azienda è il saldo complessivo delle perdite e utili interiori di ogni singola persona che vi lavora, in termini di vita emotiva e intellettuale.

I VALORI AZIENDALI del capitale umano e dell’economia emotiva segnalano l’intelligenza sociale in azienda e quindi il suo stato di salute (che non può essere valutato solo nei numeri economici e finanziari).
L’ho ben visto nelle mie esperienze di amministratore e dirigente in alcune imprese sociali.

Ciò che dico per un’azienda vale per ogni ambiente e situazione di lavoro (uffici, scuole, ecc.).

E’ un DATO DI FATTO! Le relazioni che nei team di lavoro funzionano bene hanno un ottimo effetto sulla crescita dell’insieme, mentre quelle complesse o difficili costituiscono un danno per tutti.

La neuroscienza ha scoperto che il nostro cervello è socievole.

Siamo naturalmente programmati per essere sempre in connessione e proprio per tale motivo bisogna stare molto attenti! Un cervello socievole significa che nell’interazione con altre persone si stabilisce un ponte neurale che consente di influenzare vicendevolmente le condizioni emotive e psicosomatiche.

Ogni nostro sentimento, parola, tono di voce, atteggiamento, gesto, attitudine ha un forte impatto neurologico sugli altri, può far cambiare il loro stato d’animo, il loro pensiero e modo di agire. Influenzare la loro condizione di salute, le loro capacità, educarli o diseducarli, sensibilizzarli a muoversi verso il miglioramento o orientarli all’inerzia.

Il valore di un team di lavoro è dato dalla sua intesa.

L’intesa è tra i valori aziendali particolarmente importante.
Un rapporto piacevole crea benessere emotivo e stato mentale gioioso. Il neuroscienziato Damasio afferma che queste condizioni consentono la capacità creativa e la prosperità, aumentano l’efficienza, la rapidità e l’efficacia.

Nel sistema Educarsi alla Relazione, il coaching relazionale allena al valore dell’intesa e dell’economia emotiva.

Lascia un commento