Le domande che contano

La tipologia di domande che ci poniamo determina la qualità della nostra vita. Le domande che contano sono quelle che portano a migliorarci perché mettono in luce la possibilità di un cambiamento positivo.

Le domande che contano muovono la nostra vita.

Molti anni fa, mi sono posto alcune domande che hanno fatto la differenza nella mia vita guidandomi verso una qualità di vita interiore ed esteriore molto più bella e appassionata, più intensa e amorevole. Domande che hanno creato nuova direzione di vita e opportunità, evidenziando risorse e abilità in me sino allora sconosciute.

Le domande che contano sono identiche per tutti.

Nel tempo, ho scoperto che le domande fondamentali per la nostra vita sono identiche per ognuno di noi. Eccone in particolare alcune:
Chi sono e cosa desidero veramente realizzare? Qual è il vero me stesso? Cos’è amare? Come prendersi cura di sé? Che cosa nutre la mia vita o la indebolisce? Ho una vita eccellente? Quale qualità hanno le mie relazioni? Che cosa posso fare oggi?

Mi sono ispirato agli uomini straordinari e ai bambini.

Ho studiato e osservato la vita di quelle persone straordinarie che con vita appassionata hanno raggiunto risultati eccellenti per se stessi e beneficio anche per gli altri, ponendosi le domande che contano e confrontandosi con esse in modo nuovo e con continuità.
Ho anche osservato i bambini quando pongono le domande: lo fanno per comprendere veramente il significato delle cose e poi compiere le azioni.

E tu quali domande hai? Ti educano al cambiamento?

Le domande fondamentali ti aiuteranno a trovare nuove risorse interiori, spazi emotivi e mentali più felici, nuove conoscenze per migliorare sensibilmente la tua capacità di risposta alle sollecitazioni che la vita ti pone e relazionarti in modo efficace con gli altri.
Per me è stato importante (e lo è ancora) non tanto avere subito le risposte ma conoscere la strada per cercarle e l’impegno che ancora oggi mi dà la possibilità di essere vitale, presente, capace d’amore e intelligente.

Maurizio Montesano counseling e coaching.

Lascia un commento