La Relazione efficace nella coppia

Cosa significa RELAZIONE EFFICACE? La relazione efficace è una relazione che funziona, una relazione d’amore.  Sembra scontato ma nella realtà non lo è affatto!

Efficace significa “portare a compimento” e l’amore è il sentimento eccellente, è l’esperienza interiore ed esteriore che aiuta ogni persona a “definirsi”, a scoprire chi è veramente e cosa può divenire.

Una relazione efficace diventa specchio della qualità dei partner.

Lo stare insieme al partner, qualsiasi sia il tempo di relazione, ha in sé la grande opportunità di poter definire meglio se stessi, cioè la vita di coppia è lo specchio della qualità del nostro modo di pensare, di sentire e di agire, della nostra capacità di condivisione e di comprensione.

L’amore mette in luce le nostre capacità e quale uso ne facciamo, e mette in luce in cosa possiamo crescere e come farlo. L’amore è il sentimento che porta a ognuno di noi il dono della completezza, ci invita, anzi direi ci costringe, a dare continua eccellenza alla nostra vita.

Relazione efficace: qual è la sua finalità?

L’amore viene spesso confuso con altro, ad esempio con l’attrazione o con la necessità di sicurezza o di affermazione o di posizione sociale o per colmare la solitudine, o per gratificazione ecc., o molto altro ancora.
In ogni situazione, e quindi anche nella coppia, l’amore è nella sua pienezza quando ci:

EDUCA: perché ci migliora; l’amore è sempre evolutivo, sollecita il miglioramento.
MIGLIORA: perché ci aiuta a riscoprire la parte migliore di noi stessi, a sostenere il cambiamento anche del partner, e dell’insieme; l’amore non è egoico.
Dà VALORE: perché porta in luce le nostre capacità, anche quelle che credevamo di non avere e crea armonia tra ciò che siamo dentro e ciò che manifestiamo fuori.

Perché nella vita s’incontra un partner e nasce una relazione di coppia?

Per crescere insieme nell’amore. Non c’è un’altra naturale motivazione se non questa!
Lo scopo di tutta la vita, a ogni età, dovrebbe essere quello di imparare ad amare.
L’amore si apprende!!
Ogni nostra azione e attività, con noi stessi, in famiglia, con gli amici, al lavoro, dovrebbe essere strumento per questo fine, vissuta per raggiungere la capacità d’amare ed essere amati. Anche la relazione di coppia può e deve avere questa finalità: anche quando sia per un tempo breve ci sollecita a migliorare, a dare valore alla nostra vita.

Maurizio Montesano counseling e coaching.

Lascia un commento