La coppia: mondo femminile, mondo maschile

La donna e l’uomo hanno caratteristiche diverse ma soprattutto una differente percezione della vita e, nella relazione di coppia, ignorare questi mondi diversi può generare equivoci.

Accade che i partner, anziché cercare la complementarità, sperino o pretendano che l’uno si allinei ai desideri e alle convinzioni dell’altro, con conseguente insoddisfazione che nei casi più complicati può portare alla distanza e al distacco.

La coppia è felice quando si prende cura di sé.

In ogni fase dell’amore, essere felice implica sviluppare le potenzialità della relazione riconoscendo le differenti qualità nella coppia e arricchendosene per completarsi a vicenda, per esprimere ognuno il se stesso migliore.

Nella persona, così come in ogni manifestazione della vita, sono presenti le due polarità maschile e femminile che se agiscono in armonia consentono la crescita personale, lo sviluppo di sé.
Così è nel cervello umano.

La qualità del comportamento di un individuo è data dall’interazione tra le polarità degli emisferi sinistro e destro del cervello, tra il ragionamento analitico e sequenziale del primo con quello intuitivo e di elaborazione delle informazioni che risiede nel secondo.

L’uomo e la donna sono due polarità che si attraggono per interagire e realizzare un insieme unico nel quale potersi scambiare le proprie peculiarità e raggiungere il medesimo scopo di sentirsi esseri completi e felici.

In genere, l’uomo nelle sue manifestazioni è emissivo, mentre la donna è ricettiva.

L’uomo esprime forza, determinazione, capacità penetrativa, la donna accoglie l’azione dell’uomo con la sua dolcezza, sensibilità e capacità di abbandono.
Nella coppia, ciò dovrebbe avvenire in ogni contatto fisico, emotivo, intellettuale e spirituale.
Nella relazione d’amore la donna accogliendo la forza dell’uomo percepisce stabilità, ordine, vita, mentre l’uomo raggiungendo il cuore della donna si apre alla dolcezza, disponibilità e bellezza, alla flessibilità.

I partner consapevoli della loro influenza possono e devono educarsi a questo scambio.
L’emotional counseling e coaching possono sostenere la coppia così da essere attenta al continuo cambiamento e armonia.

Lascia un commento